I nostri valori
AKANTO sta vivendo una nuova giovinezza. Nell’ultimo anno e mezzo, accanto ai valori che da sempre le appartengono ne stanno emergendo altri, che ne arricchiscono la cultura aziendale e che incoraggiano la sinergia tra i reparti e la collaborazione tra le persone.
1. Spirito di squadra
In AKANTO tutti i reparti aziendali dialogano tra loro; il confronto tra le idee e tra le persone prescinde da ruoli e gerarchie e ha la priorità. Nel tempo ciò ha suscitato e alimentato un forte spirito di squadra, sostenuto dalla consapevolezza di collaborare tutti a un unico grande progetto comune.
2. Impegno
AKANTO è il risultato della dedizione di tante persone. Sono l’impegno e la professionalità di ciascuno ad averci portati dove siamo oggi, contribuendo a costruire quel patrimonio di affidabilità e di responsabilità che il mercato ci riconosce.
3. Ascolto
Siamo cresciuti instaurando e mantenendo un dialogo costante e costruttivo con clienti, fornitori e partner. Continuare ad ascoltare i clienti è ciò che ci permette di conoscere il mercato del nostro settore, e di interpretare le esigenze abitative delle nuove generazioni.
4. Flessibilità
Dalla gestione dei pannelli di legno alla progettazione, dalla produzione all’imballaggio, negli ultimi anni abbiamo integrato sempre meglio tutti i processi aziendali e li abbiamo organizzati in modo da avere la massima flessibilità possibile, recuperando così uno dei valori più legati all’artigianalità di questo mestiere.
5. Qualità
Dedichiamo tempo e risorse al controllo della qualità: qualità delle materie prime, delle lavorazioni, delle finiture e della logistica. Credere che la qualità dei nostri prodotti possa fare la differenza ci spinge a lavorare per migliorare anche le relazioni, interne ed esterne all’azienda: con clienti, fornitori, consulenti, collaboratori ed enti locali.
Azienda
AKANTO nasce nel 1997 per produrre camerette per bambini. Sostenuta da un forte spirito di squadra, l’azienda cresce rapidamente e amplia la propria offerta con l’introduzione di armadi e arredi per la zona notte e la zona giorno. Con l’aumentare del numero dei clienti AKANTO diventa sinonimo di qualità dei materiali e delle lavorazioni, di affidabilità e puntualità.
Oggi, a 25 anni dalla nascita, l’azienda vive una stagione di grande dinamismo e lancia una nuova linea contract. Nuovi investimenti e un significativo cambio di passo ci spingono a guardare al futuro con fiducia e con rinnovato impegno nel perseguire quella che da sempre è la nostra mission: offrire ai clienti un servizio dedicato, attento, personalizzato e dinamico.
Le esigenze dei clienti rappresentano una priorità e vengono accolte, gestite e soddisfatte facendo leva su flessibilità, professionalità e spirito di collaborazione, potendo contare sulla perfetta integrazione di tutti i processi aziendali. Un lavoro di squadra nel quale tutta l’azienda è impegnata nel garantire flessibilità nella gestione delle commesse, rapidità di sviluppo e qualità del prodotto finito.
Il metodo AKANTO
Il nostro peculiare modo di fare arredamento made in Italy nasce da una profonda conoscenza del settore del mobile. Adottiamo tecniche e tecnologie industriali che ci consentono di dare impulso alla creatività e dinamismo a un patrimonio di esperienza radicato nell’artigianalità di un mestiere antico. La filosofia di AKANTO ha due capisaldi: la flessibilità del sistema produttivo e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Dal concept iniziale alla scelta dei pannelli di legno – tutti green perché provenienti da risorse sostenibili certificate FSC – della viteria e della minuteria,, passando per le lavorazioni necessarie e il confezionamento dei componenti, possiamo contare su un processo produttivo razionale, ottimizzato e snello, sempre pronto ad accogliere personalizzazioni e progetti interamente custom-made.
La nostra mission
Vogliamo dare ai nostri clienti ciò di cui realmente hanno bisogno per vivere la propria quotidianità in piena libertà, circondati da soluzioni d’arredo che uniscono funzionalità e resistenza, comfort ed eleganza.
Per fare ciò è fondamentale ascoltare i nostri clienti, facendo in modo che siano le loro esigenze a orientare la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei nostri sistemi d’arredo.