Open Site Navigation
Superficie in legno

I nostri valori

AKANTO sta vivendo una nuova giovinezza. Nell’ultimo anno e mezzo, accanto ai valori che da sempre le appartengono ne stanno emergendo altri, che ne arricchiscono la cultura aziendale e che incoraggiano la sinergia tra i reparti e la collaborazione tra le persone.

1. Spirito di squadra

In AKANTO tutti i reparti aziendali dialogano tra loro; il confronto tra le idee e tra le persone prescinde da ruoli e gerarchie e ha la priorità. Nel tempo ciò ha suscitato e alimentato un forte spirito di squadra, sostenuto dalla consapevolezza di collaborare tutti a un unico grande progetto comune.

2. Impegno

AKANTO è il risultato della dedizione di tante persone. Sono l’impegno e la professionalità di ciascuno ad averci portati dove siamo oggi, contribuendo a costruire quel patrimonio di affidabilità e di responsabilità che il mercato ci riconosce.

3. Ascolto

Siamo cresciuti instaurando e mantenendo un dialogo costante e costruttivo con clienti, fornitori e partner. Continuare ad ascoltare i clienti è ciò che ci permette di conoscere il mercato del nostro settore, e di interpretare le esigenze abitative delle nuove generazioni.

4. Flessibilità

Dalla gestione dei pannelli di legno alla progettazione, dalla produzione all’imballaggio, negli ultimi anni abbiamo integrato sempre meglio tutti i processi aziendali e li abbiamo organizzati in modo da avere la massima flessibilità possibile, recuperando così uno dei valori più legati all’artigianalità di questo mestiere.

5. Qualità

Dedichiamo tempo e risorse al controllo della qualità: qualità delle materie prime, delle lavorazioni, delle finiture e della logistica. Credere che la qualità dei nostri prodotti possa fare la differenza ci spinge a lavorare per migliorare anche le relazioni, interne ed esterne all’azienda: con clienti, fornitori, consulenti, collaboratori ed enti locali.

Superficie in legno

Azienda

3.jpg

AKANTO nasce nel 1997 per produrre camerette per bambini. Sostenuta da un forte spirito di squadra, l’azienda cresce rapidamente e amplia la propria offerta con l’introduzione di armadi e arredi per la zona notte e la zona giorno. Con l’aumentare del numero dei clienti AKANTO diventa sinonimo di qualità dei materiali e delle lavorazioni, di affidabilità e puntualità.

Oggi, a 25 anni dalla nascita, l’azienda vive una stagione di grande dinamismo e lancia una nuova linea contract. Nuovi investimenti e un significativo cambio di passo ci spingono a guardare al futuro con fiducia e con rinnovato impegno nel perseguire quella che da sempre è la nostra mission: offrire ai clienti un servizio dedicato, attento, personalizzato e dinamico.

Le esigenze dei clienti rappresentano una priorità e vengono accolte, gestite e soddisfatte facendo leva su flessibilità, professionalità e spirito di collaborazione, potendo contare sulla perfetta integrazione di tutti i processi aziendali. Un lavoro di squadra nel quale tutta l’azienda è impegnata nel garantire flessibilità nella gestione delle commesse, rapidità di sviluppo e qualità del prodotto finito.

Il metodo AKANTO

 

Il nostro peculiare modo di fare arredamento made in Italy nasce da una profonda conoscenza del settore del mobile. Adottiamo tecniche e tecnologie industriali che ci consentono di dare impulso alla creatività e dinamismo a un patrimonio di esperienza radicato nell’artigianalità di un mestiere antico. La filosofia di AKANTO ha due capisaldi: la flessibilità del sistema produttivo e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.

 

Dal concept iniziale alla scelta dei pannelli di legno – tutti green perché provenienti da risorse sostenibili certificate FSC – della viteria e della minuteria,, passando per le lavorazioni necessarie e il confezionamento dei componenti, possiamo contare su un processo produttivo razionale, ottimizzato e snello, sempre pronto ad accogliere personalizzazioni e progetti interamente custom-made.

La nostra mission

Vogliamo dare ai nostri clienti ciò di cui realmente hanno bisogno per vivere la propria quotidianità in piena libertà, circondati da soluzioni d’arredo che uniscono funzionalità e resistenza, comfort ed eleganza.

Per fare ciò è fondamentale ascoltare i nostri clienti, facendo in modo che siano le loro esigenze a orientare la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei nostri sistemi d’arredo.